La P8 è la nuova versione elettrica della Volvo XC40 con due motori che erogano 408 CV con accelerazioni davvero vivaci .
Da fuori si riconosce solo per l’assenza del tubo di scarico e per la mascherina chiusa e verniciata. La Volvo XC 40 P8 è venduta in due allestimenti:
Plus da € 56.300
Pro a € 60.400.
Questo allestimento aggiunge l’hi-fi Harmann Kardon, le telecamere a 360°, i fari full led, i fendinebbia, il tetto apribile in vetro e le poltrone a regolazione elettrica.
I motori a corrente sono due, identici e da 204 CV l’uno: ciascuno muove le ruote dello stesso asse, realizzando una trazione integrale. La batteria, di 78 kWh di cui 75 realmente utilizzabili, è nel pianale e nel tunnel sul pavimento e non fa perdere neppure un centimetro allo spazioso abitacolo. Le consegne inizieranno in autunno per le versioni da 408 CV a trazione integrale, mentre nei mesi successivi arriverà la variante da 204 CV, con un solo motore collegato alle ruote anteriori.
A bordo della Volvo XC40 P8 si ritrova sempre la qualità Svedese. Questa è però la prima Volvo con il nuovo sistema multimediale con Android Automotive, Lo schermo di 9” è molto reattivo e ben definito. Peccato, però, che, come sulle altre XC40, i comandi del “clima” siano tattili e piccoli.
Uno dei pregi della XC40 è sempre stato il comfort e questa Volvo XC40 P8 non fa eccezione: l’insonorizzazione è curata e anche il molleggio è di qualità, ma l’assetto concede troppo rollio e al trasferimento di carico . I due motori elettrici spingono davvero forte .