La nuova Tiguan si evolve alzando però l’asticella sotto tutti i punti di vista: comfort, qualità, dotazioni pur mantenendo la sua sicurezza, cavallo di battaglia delle Volkswagen.
Con la nuova generazione, tutto si trasforma: stile, interni, e motorizzazioni, tutto per restare al passo con un segmento sempre più competitivo.
La Volkswagen Tiguan 2024 non ha subito una rivoluzione estetica, ma ci sono sicuramente dei cambiamenti significativi. Non ci sono state sperimentazioni audaci nel design, ma piuttosto linee più fluide che si traducono in un miglioramento del coefficiente aerodinamico.
Il frontale ora si presenta più alto e si distingue per una griglia frontale molto sottile, mentre le linee generali sono state rese più fluide e sinuose conferendo un aspetto complessivamente più elegante. Le luci, naturalmente, sono completamente a LED.
È negli interni però che la Volkswagen Tiguan mostra la sua rivoluzione.
Al centro, spicca il monitor dell’infotainment, che offre un’esperienza fluida, reattiva e facile da utilizzare. Una novità degna di nota è l’assistente vocale IDA, che consente di gestire un’ampia gamma di funzioni della Tiguan attraverso comandi vocali. Utilizzando la connessione internet, e a partire dalla metà del 2024, sarà ulteriormente potenziato con l’aggiunta di ChatGPT.
Sulla plancia, troviamo un rotore multifunzione con display OLED integrato, che consente di selezionare diverse modalità di guida e trazione, regolare il volume dell’audio e personalizzare le luci ambientali preconfigurate.
Nella console centrale sono stati introdotti vani portaoggetti più spaziosi, in parte grazie al posizionamento del selettore del cambio automatico sul piantone dello sterzo, a destra. Questo spostamento ha permesso di liberare spazio a sinistra per la leva dei tergicristalli e delle frecce.
La vettura offre ampi spazi interni, con una capacità di carico che parte da 652 litri, espandibile ulteriormente scorrendo longitudinalmente il divanetto posteriore.
La gamma della Volkswagen Tiguan 2024 offre un totale di 8 diverse motorizzazioni, di cui la metà sono elettrificate: due con tecnologia mild hybrid a 48 Volt (eTSI) e due ibride plug-in (eHybrid) con un’autonomia elettrica di circa 100 chilometri. Il cambio automatico a doppia frizione (DSG) a 7 rapporti è di serie su tutti i modelli.
La nuova Tiguan offre quattro allestimenti distinti. Si parte con la versione Life, che, con la motorizzazione a benzina mild hybrid da 130 CV, parte da 39.700 euro. La dotazione di serie è già piuttosto completa e include gli aiuti alla guida fino al livello 2, con funzionalità come il parcheggio semiautomatico e la retrocamera, abbaglianti automatici, clima trizona, Android Auto e Apple CarPlay tramite un sistema di infotainment con uno schermo di dimensioni generose, pari a 12,9 pollici. Inoltre, sono presenti le luci ambiente con 10 colori selezionabili.
Per la versione top di gamma, equipaggiata con l’ibrida plug-in nella sua variante più potente, il prezzo sale a 53.850 euro, esclusi gli optional.