fbpx
Contattaci al +39 03311391830
Orari Lun - Ven 8:30 12:00 - 14:00 18:30

Il ritorno della Renault Twingo

La nostalgia incontra l’innovazione nella casa Renault con il ritorno del passato per conquistare sia le nuove generazioni di clienti che coloro che hanno amato la marca nel passato.

La Twingo farà il suo ritorno nel 2025 o nel 2026, presentandosi esclusivamente in versione elettrica. Lo stile sarà un omaggio a quello che ha reso la Renault Twingo una delle city car più amate degli anni ’90.

La quarta generazione della Twingo, infatti, risorgerà dalle ceneri del modello originale rompendo completamente con la terza serie sviluppata in collaborazione con la Smart. Il modello originale è stato senza dubbio il preferito durante la trentennale carriera di questa city car, rimanendo in listino per ben 14 anni.

L’annuncio è stato un vero fulmine a ciel sereno durante il Capital Markets Day di Ampere: la nuova elettrica Renault Twingo farà il suo ingresso sul mercato al prezzo di 20.000 euro, una vera bomba nel settore automobilistico. La Twingo riprende con fedeltà le linee distintive del modello originale, presentando un design caratterizzato da dettagli arrotondati e forme progettate per ottimizzare lo spazio interno.

Il frontale della vettura si distingue per i suoi tipici fari semi-circolari, che assomigliano a veri e propri occhi. Sul cofano, tre inserti in nero lucido richiamano le prese d’aria del modello originale, mentre le fiancate imponenti ospitano ruote di generose dimensioni.

Osservando attentamente il concept e il modello originale, è evidente il desiderio dei designer della Renault di mantenere intatte le proporzioni che hanno reso celebre la Twingo degli anni Novanta. A cambiare la linea sono i paraurti, ora meno sporgenti rispetto al passato. Ma la novità più significativa risiede nella presenza di cinque porte, aumentando così la praticità per l’utilizzo quotidiano.

Piccola, cittadina, economica, simpatica e intrisa di una dolce nostalgia. Al di sotto della sua facciata giocosa si cela l’anima di un progetto pensato per sfidare la concorrenza cinese, soprattutto sul fronte della convenienza.

Fedele alla tradizione, l’auto francese è stata infatti progettata per l’ambiente urbano: il costruttore la descrive come “veicolo urbano adatto a ogni esigenza senza compromessi”. Con un prezzo di partenza inferiore ai 20 mila euro, la nuova Twingo promette anche efficienza. La Renault parla infatti del miglior consumo della sua categoria e ha già annunciato un valore notevole anche nel contesto delle auto cittadine: 10 kWh/100 km.

Inoltre, l’azienda promette una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 nell’arco del ciclo di vita del veicolo rispetto alla media delle auto termiche europee vendute nel 2023, grazie anche a un minor consumo di materie prime. La Twingo farà uso di materiali riciclati e riciclabili e sarà dotata della funzionalità Vehicle to Grid (V2G) per contribuire all’alimentazione della rete elettrica in determinati momenti, scegliendo autonomamente il momento migliore per ricaricare le batterie.

Avvia Chat
Automotive Broker Services
Ciao!
Come possiamo aiutarti?