Sviluppata su un nuova piattaforma, la nuova Range Rover è proposta con una gamma di motori elettrificata da 249 a 530 CV.
Prezzi da 124.300 euro.
Siamo arrivati alla quinta generazione della Range Rover che va a sostituire il modello lanciato nel 2012.
Ha un aspetto imponente e raffinato. minimalista e ben proporzionata, caratterizzata da superfici levigate.
La Range Rover 2022 è sviluppata sulla base di una piattaforma denominata MLA e sarà disponibile con motori mild-hybrid e ibridi plug-in, a quattro, cinque o sette posti e con passo normale o allungato. Nel 2024 arriverà poi la versione completamente elettrica. Le dimensioni della nuova Range Rover sono importanti: 505 cm di lunghezza (525 cm la versione a passo lungo), 220 di larghezza, 187 di altezza, con un passo di 299 cm (319 cm la versione a passo lungo). È disponibile negli allestimenti SE, HSE, Autobiography. Inoltre, per tutto il primo anno di produzione, sarà disponibile una First Edition, basata sull’allestimento Autobiography e caratterizzata da specifiche esclusive come la finitura Sunset Gold Satin.
Grosso lavoro di razionalizzazione per i nuovi interni della Range Rover, che sposano lo stile minimale della carrozzeria. Il quadro strumenti è visibile su uno schermo di 13,7”; è poi presente un nuovo sistema multimediale, con uno schermo curvo di 13,1” di tipo touch dove gira l’ultima versione del software Pivi Pro, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza fili.
Sono nuovi anche il volante e la console con i controlli del clima completamente digitali, la nuova Range Roverè la prima dotata di quattro porte servoassistite con rilevamento di eventuali pericoli e controllabili attraverso lo schermo del sistema multimediale (le portiere possono fermarsi automaticamente finché l’eventuale ostacolo non sia rimosso).
La nuova Range Rover sarà disponibile con una gamma di propulsori elettrificata a sei e otto cilindri. Nello specifico, saranno presenti a listino due ibridi plug-in P440e e P510e, tre benzina e tre diesel . Sia i diesel che i benzina sono abbinati al sistema ibrido leggero a 48 Volt, inoltre tutti i propulsori sono associati a un cambio automatico ZF a otto rapporti e a una trasmissione a due gamme di velocità, che fornisce una serie di rapporti ai bassi regimi importanti per il traino o la guida fuoristrada.
La 3 litri 6 cilindri da 360 CV, con 500 Nm di coppia, la P400, sempre associata al tre litri, ha 400 CV e 550 Nm, e la P530 dispone di un V8 di 4.4 litri (di origine BMW) con 530 CV e 750 Nm di coppia (quest’ultima, secondo la casa, è più efficiente del 17% rispetto alla precedente). Tutte le diesel sono associate al 3 litri e dispongono rispettivamente di 249 CV e 600 Nm di coppia (D250), 300 CV e 650 Nm (D300), e 350 CV e 700 Nm (D350).