SEMPRE I SOLITI .
La scelta del colore per una nuova auto è sempre uno dei momenti più “difficili”:
C’è chi lo vuole più sgargiante, per non passare inosservato, chi lo vuole classico perché i colori più insoliti stancano e compromettono la rivedibilità.
IL BIANCO SCENDE: Lo studio riferito al 2021 evidenzia che il colore bianco, seppur leggermente in calo (-3%) è ancora il preferito in tutto il mondo, con una percentuale del 35%.
Il bianco ha raggiunto il suo massimo nel 2017 con una quota del 39%, mentre nel 2020 è stato preferito dal 38% degli automobilisti. Secondi nella classifica ci sono, a pari merito, il nero e il grigio scuro con il 19% delle preferenze: quest’ultimo, però, guadagna il +4% rispetto al 2020.
Come Terzo abbiamo il grigio chiaro con il 9%, seguito da vicino dal blu che con l’8% si piazza quarto, in crescita di un punto percentuale rispetto all’anno precedente.
IN EUROPA PIACE IL GRIGIO.
Guardando ai vari mercati, in Europa il “dominio” del bianco è ormai tramontato. Per il terzo anno è il grigio a farla da padrone nel 2021 con una percentuale del 27% (+2% rispetto al 2020), seguito dal bianco, con il 23%, e dal nero con il 22% (che diventa il 37% nel segmento delle vetture di lusso). Quarta posizione del blu, scelto dall’11% degli automobilisti, il +1% in più rispetto al 2020.