1.5 EREV E-POWER N-CONNECTA AUTO 160cv

NISSAN QASHQAI E-POWER

Specifiche

Marca:
NISSAN
Carburante:
Hybrid
Cilindrata:
1500
Cavalli (CV):
160

Sul modello più importante e iconico di Nissan, la Qashqai , che ha di fatto inventato il settore dei crossover, è arrivata con l’e-Power. Due motori, un elettrico da 190 cv e 330 Nm di coppia che muove le ruote dell’auto e un benzina di 1.500 cc a tre cilindri da 158 cv che genera l’elettricità alla batteria.

Si tratta, a tutti gli effetti, di una tecnologia brevettata dal brand giapponese che punta ad abbinare la silenziosità di un’auto elettrica, alla comodità di una vettura a benzina visto che il pieno lo si fa dal benzinaio e non da una colonnina. Senza contare l’apporto del sistema in termini di consumo medio che, infatti, nel corso del primo test di guida ha fatto registrare un percorrenza media di oltre 20 km con un litro.

Rispetto ad un motore tradizionale la Qashqai e-Power essendo di base un’elettrica scatta decisa grazie alla coppia a disposizione fino da zero giri tanto che la spinta è corposa e lineare. L’insonorizzazione dell’unità a benzina è notevole nonostante sia un 3 cilindri e anche il rotolamento degli pneumatici non dà alcun fastidio.

Il merito è anche degli altoparlanti sistemati all’interno che trasmettono delle vere e proprie frequenze contrarie a quelle emesse dal motore che quindi si annullano a vicenda a vantaggio del confort di marcia. A tutto ciò si aggiunge il buon lavoro degli ammortizzatori e sull’assetto in generale che avendo un’escursione lunga assorbono in maniera controllata le asperità della strada. Per non parlare degli assistenti alla guida efficaci e graduali nell’intervento che forniscono anche il loro contributo. Dietro il volante non ci sono le tipiche palette per cambiare marcia dal momento che la Qashqai e-Power non ha un cambio o per regolare l’intensità del freno motore, con quest’ultima che può essere tarata su tre livelli intervenendo o dalla leva al centro del tunnel che, se messa su B, aiuta a recuperare energia senza penalizzare troppo la velocità o impostando la cosiddetta guida a singolo pedale. In teoria, questa tecnologia potrebbe permettere di non utilizzare il freno per rallentare dosando unicamente il pedale dell’acceleratore.

 

NISSAN QASHQAI 1.5 EREV E-POWER N-CONNECTA AUTO 160cv

  • 60.000Km
  • 48Mesi
  • ANTICIPO € 3.288,00 +IVA

406 € + IVA